Partner: Stadt ZürichZKB

Programm

Freitag 7. März 2008  

«Cari Vicini» - Hugo Loetscher (Monte Verità)

Datum: Freitag 7. März 2008
Zeit: ore 20.30 Uhr

Autor/in:
Moderator/in:

Veranstaltungsort: Monte Verità

Andrea Netzer (Radio Svizzera Italiana) discute con Hugo Loetscher sulle diverse forme letterarie. La serata sarà svolta sia in lingua italiana, sia in lingua tedesca.

L'inizio della serie «Cari vicini» - uno scambio letterario con il Ticino - verrà inaugurato con l'incontro con l'autore Hugo Loetscher. Egli è uno dei più noti e prolifici scrittori svizzeri contemporanei in lingua tedesca, ma la sua identità è segnata dal fatto di essere cittadino di un anazione con quattro lingue. Lo scrittore è un moralista senza ideologie che con piacevole ironia mostra allo specchio il mondo moderno.

Le sue opere si basano spesso sulle sue esperienze di viaggio e includono elementi autobiografici. È autore di romanzi, racconti, reportages giornalistici e resoconti di viaggio. Il lingua italiana sono stati pubblicati il suo primo romanzo «L'ispettore delle fogne» (Casagrande 2000), un classico della letteratura contemporanea, «Se Dio fosse svizzero» (Dadò 2004), un ritratto della Svizzera che mette in risalto con umore i pregi e i difetti dell'elveticità, e «Il mondo dei miracoli» (Casagrande 2006), storie incredibili.

In collaborazione con la Fondazione Monte Verità e con Ing. Luigi Ferrari, presidente del «Caffé della cultura». Si ringrazia la fondazione Oertli per il sostegno dato.

Bücher in der Museumsgesellschaft: